top of page

Lezioni smart e una rete di trecento cantine: al via il corso per gli "Avvocati del vino"

FOOD AND WINE LAW

Corso esperienziale di formazione in diritto, cultura e impresa dal mondo dei vini e delle eccellenze alimentari

Avvocati in collaborazione con Codivin organizza un corso altamente professionalizzante di formazione in diritto, cultura e impresa dal mondo dei vini e delle eccellenze alimentari italiani: lezioni in teledidattica, ospiti d’eccezione e una rete di oltre trecento cantine per l’esperienza formativa che andrà a delineare un nuovo profilo professionale in un settore mai in crisi

Esperienza e formazione in un settore strategico dell’economia italiana

Food lawyer, produttori, manager ed esperti di comunicazione si alterneranno in un corso in teledidattica in giugno – quindi fruibile ovunque anche in tempi di mobilità limitata – con un calendario di degustazioni e visite guidate in luoghi esclusivi, giornate di formazione e convivialità organizzate in un tour che toccherà varie regioni d’Italia e che si svolgeranno appena le condizioni di sicurezza lo permetteranno.

Un’esperienza unica

Un corso di alta formazione tra uliveti e castelli, pastori e principi, nella bellezza di un territorio – quello italiano – che il mondo ci invidia. Esperti in diritto vitivinicolo e alimentare si alterneranno a food manager, esponenti del mondo accademico eambasciatori del buon vivere.

Dall’aspetto più tecnico della produzione e commercializzazione del vino e delle eccellenze alimentari, sino alla organizzazione, comunicazione e fruizione di food events capaci di attrarre migliaia di persone; dalla narrazione di storia, cultura e territorio racchiuso in un piatto e in un bicchiere, sino alla dimensione conviviale e alla regole per una perfetta mise en place: un itinerario in cui incontreremo gusti e persone, scopriremo luoghi e storie, alternandoci tra suggestivi luoghi di produzione e location principesche.

«È un corso assolutamente unico nel suo genere – spiega il direttore responsabile di Avvocati, Rosa Colucci - che vede la sinergia della nostra testata, punto di riferimento di informazione e formazione dell’avvocatura italiana, e realtà d’eccellenza come CODIVIN, impresa specializzata autorizzata dal Mipaf di consulenza e supporto alle Imprese vitivinicole, e CantinaConforme con una rete di oltre trecento cantine su tutto il territorio nazionale. La direzione scientifica è affidata a Giorgio Liserre, avvocato esperto di diritto vitivinicolo e founder di CantinaConforme, che verrà affiancato in ogni lezione da ospiti d’eccezione che narreranno le loro esperienze professionali con il settore food and wine.»

A chi è destinato

Il corso è destinato principalmente agli avvocati ma è aperto a tutti coloro che vogliano approfondire le tematiche inerenti il settore, affrontate con un approccio multidisciplinare.

Modalità di partecipazione

Il corso si svolgerà in teledidattica con la possibilità di interagire in diretta con i relatori. La registrazione in streaming, fruibile ovunque e comunque, dà la possibilità di uniformare il “ritmo” delle lezioni alla propria velocità di apprendimento, di visionare le lezioni più volte se necessario, di personalizzare la struttura dei contenuti e del tempo da dedicargli.

L’ingresso nell’aula virtuale avverrà semplicemente collegandosi a un link inviato dal nostro staff a un computer o uno smartphone del partecipante da cui seguire la lezione e interagire con i relatori. Non sarà necessario scaricare alcuna applicazione.

Quattro dirette nel mese di giugno di due ore ciascuno più il question time ai relatori del corso a fine lezione. Nel corso di ciascuna diretta ci sarà la parte puramente didattica curata dal direttore scientifico del corso, avv. Giorgio Liserre, e uno spazio dedicato a uno o più ospiti d’eccezione.

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il costo del corso in teledidattica è di 190,00 euro (IVA compresa). Per chi si iscrive entro il 31 maggio 2020 il costo sarà di sole 160,00 euro (IVA compresa). La richiesta di iscrizione andrà inviata via mail all’indirizzo redazione.avvocati@gmail.com con oggetto: Richiesta iscrizione corso Food and Wine Law, indicando nome, cognome, numero di telefono e indirizzo mail. Per ulteriori info: 348 70 63 341.

Nel costo del corso in teledidattica non sono comprese le visite formative esperienziali nei luoghi di produzione (che rimangono comunque facoltative), il cui programma nelle varie regioni verrà definito appena le condizioni di sicurezza lo permetteranno.

Partnership

Il corso è organizzato in partnership con Codivin – registro telematico di Cantina, impresa specializzata autorizzata dal MIPAAF per la tenuta in delega del registro telematico e l’assolvimento di tutti gli adempimenti di settore, e con CantinaConforme, uno strumento che fornisce le più importanti norme, la migliore prassi e giurisprudenza per le aziende vitivinicole.

Le lezioni dal vivo, tenute nei luoghi di produzione, vedranno come partner le istituzioni e le associazioni forensi e non del luogo.

Media partner il network Avvocati.

Argomenti delle lezioni

ETICHETTATURA VINI – REGOLE PRIMARIE;

DICHIARAZIONE DELLE GIACENZE;

DISTILLAZIONE DEI SOTTOPRODOTTI: LE PRESTAZIONI VINICHE;

PERIODO CONSENTITO PER LE FERMENTAZIONI E RIFERMENTAZIONI;

PLANIMETRIA DI CANTINA – CARTELLI DA APPORRE ALLE VASCHE.

INTRODUZIONE AI MARCHI COLLETTIVI, DOP E IGP: ASPETTI TEORICI E PRATICI.

In più si parlerà della figura del wine broker, di aspetti manageriali e organizzativi dei grandi eventi food, di convivialità e di tanto altro.


108 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page