top of page

Spaghetti alla vongole: vanto italiano nel mondo

Lo sapevate che è la ricetta più amata in assoluto? Tutti pazzi per un piatto che vede come protagonista un prodotto importante della nostra economia

(di Elena Zennaro - foto di Marcello Dalla Rena)


Gli spaghetti sono conosciuti in tutto il mondo e identificano gli italiani. Non sorprende, quindi, che, nel noto social network Instagram, l’hashtag spaghetti riporti un indice di utilizzo di milioni di unità. Curioso però, a mio parere, che subito dopo “spaghetti” nell’elenco di utilizzo troviamo: gli spaghetti alle vongole!

Mi sarei aspettata che gli spaghetti al pomodoro fossero più rinomati nel social e invece no.

Ho provato a dare una risposta al perché e sono arrivata alla conclusione che gli spaghetti alle vongole sono instagrammabili! Vanno a braccetto con l’estate, il mare, il relax.

In effetti le vongole sono questo, ma sono anche molto di più.

Rappresentano un mondo, un settore importante dell’economia italiana. Dietro quel piatto di vongole ci sono migliaia di produttori, uniti in cooperative o no, aventi concessioni demaniali o aree di coltura private, laboratori di analisi, centri di depurazione e di spedizione e molto altro ancora. Di tutto ciò, della normativa di riferimento e delle opportunità di lavoro nei vari ambiti, se ne parlerà al primo corso di acquacoltura, che terrà l’Osservatorio del Diritto agroalimentare e vitivinicolo a settembre. Un’occasione unica nel suo genere.



93 visualizzazioni1 commento
bottom of page