top of page

Nasce la Delegazione ODAV della Regione Siciliana


Professionalità differenti e passioni comuni si uniscono per dare vita alla Delegazione Sicilia dell’Osservatorio del Diritto Agroalimentare e Vitivinicolo (ODAV).

L’idea di tre Avvocati, un Agronomo e un Biologo siciliani di dare un nome e una voce a un progetto condiviso, animato dal profondo amore per il proprio lavoro e la propria terra, ha trovato piena realizzazione nei valori e nelle finalità dell’Osservatorio: la tutela e la promozione del patrimonio agroalimentare e vitivinicolo italiano mediante le attività di studio, divulgazione e formazione rivolte agli appassionati e agli operatori del settore.

L’obiettivo che il Direttivo siciliano e la neonata delegazione si propongono è far conoscere i prodotti e produttori del territorio, con uno sguardo ai valori, ai metodi e agli strumenti della tradizione, ma con una grande e curiosa attenzione ai nuovi sviluppi dell’agricoltura, alle nuove prospettive di crescita e alla sempre più impellente necessità che la terra incontri le esigenze di una economia in continua trasformazione verso le innovazioni di un’agricoltura 4.0.

Ecco, allora, un gruppo di Colleghi e amici che punta a divenire sempre più grande, distribuirsi su tutto il territorio della splendida, ricca e multiforme Sicilia per dare voce, sostegno e lustro alle eccellenze enogastronomiche dell’isola, mettendo a disposizione passione e competenze.

Ecco il Direttivo ODAV Sicilia:

· Avv. Manuela Marullo, Coordinatrice ODAV Sicilia

Abilitata all'esercizio della professione forense dal 2017, svolge l'attività tra Agrigento e Palermo. Ha maturato una significativa esperienza nell'ambito del diritto civile, con particolare riguardo al diritto d'impresa, offrendo assistenza in ambito stragiudiziale e giudiziale. La curiosità e la passione per il mondo del food & beverage, unitamente alla consapevolezza dell'importanza della interdisciplinarità, hanno determinato la sua partecipazione al Master universitario in Food & Wine Management, ove ha maturato importanti competenze nell'ambito del diritto alimentare e della gestione delle imprese del settore.

· Avv. Antonio Pivetti, Vice Coordinatore ODAV Sicilia

Avvocato cassazionista del Foro di Palermo, nel corso degli anni ha maturato competenze nell'ambito del diritto del lavoro, societario ed agroalimentare, offrendo assistenza giudiziale e stragiudiziale a società dislocate sul territorio nazionale e regionale.

Fortemente interessato alle relazioni tra il settore del turismo e quello enogastronomico, ha conseguito la qualifica di Manager per lo Sviluppo e Competitività delle destinazioni turistiche, riconosciuta dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi.

· Avv. Vincenzo Galati, Segretario ODAV Sicilia

Avvocato civilista del Foro di Palermo, è componente del Direttivo dell’Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati) del capoluogo siciliano. Nel settore agroalimentare ha maturato esperienza nell’ambito dei finanziamenti alle aziende, frequentando il Corso di Europrogettazione organizzato dalla Fondazione Aiga Tommaso Bucciarelli. Ricopre il ruolo di Segretario della Delegazione Odav Sicilia.

· Dott. Agronomo Pietro Pollara, Tesoriere ODAV Sicilia

Laureato nel 2015 in Scienze Agrarie a Palermo e

Specializzato in Scienze Viticole ed Enologiche ad Asti. Vanta esperienze di studio in Spagna e Regno Unito, ed esperienze lavorative internazionali in produzioni vitivinicole negli USA (California) e Francia. Attualmente Responsabile di Produzione presso le Cantine di famiglia "Principe di Corleone" site in Monreale (Pa).

· Dott. Biologo Gaspare Vetrano, Delegato e Responsabile alla Comunicazione ODAV Sicilia

Laureato in Scienze Biologiche presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Fortemente attratto dal suggestivo patrimonio naturalistico ed enogastronomico che caratterizza l’isola e voglioso di raccontare come l’equilibrio e l’eleganza di questo territorio possano sigillare i legami tra colori, profumi e paesaggi che contraddistinguono una Sicilia nuova e diversa.

Nel 2018 nasce crea una struttura turistico-ricettiva a Menfi (AG).

Il grande amore per il mondo vitivinicolo ed agroalimentare lo spingono a frequentare il Master in “Food in Wine Management”, con annessa esperienza lavorativa svolta presso Cantine Settesoli Menfi (AG), ove ha avuto modo di affinare gli approcci tattico-commerciali BtoB e BtoC, assistenza durante le attività di Wine Tasting e Wine Tour.

610 visualizzazioni0 commenti
bottom of page