top of page

Maurizio Martina ai vertici FAO | Proprio ieri ospite di un webinar formativo dell'ODAV

Grande successo per il webinar di diritto agroalimentare dal titolo “Cibo sovrano | Le guerre alimentari al tempo del virus”, trasmesso sui canali Facebook e YouTube dell’Osservatorio e della rivista Avvocati.

Il webinar ha visto come ospite relatore l’on. Maurizio Martina, già Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, preceduto dagli interventi iniziali dell’avv. Gabriella Panaro, coordinatrice ODAV Puglia, dell’avv. Monica Salvatore, coordinatrice ODAV Napoli, dell'avv. Elena Zennaro, coordinatrice ODAV Veneto, e del dott. Francesco Lastaria. I lavori sono stati introdotti dai saluti iniziali del Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Bari Giovanni Stefanì.


E proprio a poche ore dallo svolgimento dei lavori arriva la conferma di un importante incarico per Martina, che lascerà le sue responsabilità politiche e istituzionali nazionali per iniziare l’esperienza in FAO come Special Advisor e Vicedirettore generale aggiunto.

"Dopo più di vent’anni di militanza politica diretta, - commenta in lungo post sulla sua pagina social - compio un passo nuovo nell’esperienza diplomatica internazionale. Sono molto grato al Direttore Generale QU Dongyu per la fiducia e al nostro Governo per aver seguito la proposta tramite il prezioso lavoro del Ministro degli Esteri e della Farnesina oltre che della nostra Rappresentanza permanente. Si tratta davvero di un capitolo d’impegno affascinante e ambizioso. In questi anni ho sempre cercato di dare il massimo per supportare, a livello nazionale e non solo, una nuova visione delle responsabilità che ci riguardano sui temi cruciali della sovranità e della sicurezza alimentare legati all’equità dello sviluppo agricolo, alla dignità delle persone coinvolte, alla resilienza dei territori".

"L’esperienza di EXPO 2015 - continua Martina - e il lavoro al ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali nella scorsa legislatura mi hanno consentito di sviluppare ancora meglio competenze e di arricchire il mio bagaglio su questo fronte. Che si trattasse della lotta al caporalato o della difesa del reddito dei nostri agricoltori mi sono sempre fatto guidare da alcuni principi inderogabili. Ora si apre per me la possibilità di continuare questo impegno al servizio di una straordinaria esperienza multilaterale come la FAO lavorando sui temi dell’agenda G20, del prossimo Food Summit promosso dall’ONU e sul progetto della “Food Coalition” presentato proprio dall’Italia".


Il direttivo nazionale ODAV rivolge a Maurizio Martina i più sentiti ringraziamenti per la partecipazione all'evento formativo e formula le migliori congratulazioni per il prestigioso incarico diplomatico ricevuto.



88 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page