In occasione del World Pasta Day, manifestazione che dal 1998 celebra ogni 25 ottobre l'amore nel mondo per questo alimento buono, sano, sostenibile e di casa in tutte le culture, la rivista Avvocati e l'Osservatorio del Diritto agroalimentare e vitivinicolo hanno organizzato un contest per celebrare l'evento e certificare con la ricetta del vincitore quella che sarà da ora in avanti conosciuta come la "Pasta dell'avvocato": un modo per unirsi attorno a una tavola virtuale pur rimanendo ognuno nelle proprie cucine, costruendo un momento conviviale in assoluta sicurezza in questi momenti non facili.
Giudice del contest è stata la chef Valentina De Palma, fresca di vittoria dello show "Gino cerca Chef", che gentilmente si è offerta per valutare - seppure a distanza causa di forza maggiore - ricetta e foto dei piatti in concorso.
De Palma è nata architetto e diventata chef, a 50 anni ha abbracciato il sogno americano: ognuno di noi può essere ciò che vuole essere. Possibile? Sì, perché la personal chef tarantina Valentina De Palma ha accettato la sfida e superando le durissime selezioni con 500 partecipanti è arrivata a vincere il cooking show, ‘Gino cerca chef’, con il notissimo chef e imprenditore campano Gino D’Acampo affiancato dal maître francese Fred Sirieix.
“Parto dalla tradizione che interpreto a modo mio, in equilibrio fra gusto e bellezza, perché i colori per me – architetta e chef – sono un linguaggio indispensabile. La cucina da economia circolare, in cui non si butta nulla, è il mio mantra”.
De Palma ha stabilito che la ricetta vincitrice del nostro contest è quella di Carmela Pellegrini, ODAV Puglia, che così descrive la sua "Pasta dell'Avvocato" (foto autrice): "E' una ricetta semplicissima e di una bontà unica in quanto la fanno da padrone i nostri spettacolari prodotti. Con un minipimer ho frullato le fave a crudo con olio e un po’ di sale; in una padella ho scottato nell’olio, per pochi secondi, gli scampi e ho aggiunto la pasta, cotta a parte, rispettandola con un po’ di acqua di cottura; ho impiattato e ho aggiunto scagliette di pecorino, qualche foglia di menta e un giro di olio evo".
Altre ricette valutate positivamente per originalità sono state quelle di Annalisa Martini, ("Linguine al sapore di pesto, con dadolata di pesce spada, pinoli tostati e olivastro - Quatrociocchi, delle mie parti - a crudo") - foto autrice
Risotto zucca e tartufo bianco di Gianna Giardini - foto autrice
Tagliatelle allo zafferano con gamberi flambe e funghi pioppin di Monica salvatore, coord. ODAV Napoli - foto autrice
Apprezzate anche le ricette tradizionali di Elena Zennaro, Daniela Corrado e Giuristi del Vino (Alessandra Stivale e Luca Cantone).
Comments